Blog

RIPRENDE LA PET-THERAPY A VILLA DEI TIGLI

RIPRENDE LA PET-THERAPY A VILLA DEI TIGLI

Venerdì 23 giugno 2023 il parco di Villa dei Tigli ha accolto con immenso piacere “Cesare” e “Chili” due graziosi border collie accompagnati dalle volontarie Anna e Simona dell’associazione “sorrisi a 4 zampe” che si occupa di progetti di pet-therapy nelle RSA, ospedali, scuole…


Il progetto di pet-therapy, non è una novità per Villa dei Tigli, visti gli ottimi risultati ottenuti negli anni precedenti al covid, l’équipe multidisciplinare ha promosso un nuovo progetto con cadenza mensile.


La Pet Therapy, in Italia, è riconosciuta come Cura Ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003, ed è un’attività che integra, rafforza e coadiuva le terapie normalmente effettuate per la demenza o problematiche cognitive: la relazione con l’animale dà vita a stimoli sensoriali, tattili e visivi, innalzando il buon umore, apportando una maggiore reattività e motilità, riducendo sensibilmente il battito cardiaco, la pressione arteriosa e la tensione muscolare, accrescendo l’autostima e la gratificazione che nasce dal prendersi cura di un altro essere vivente.


La pet-therapy è una delle terapie non farmacologiche di maggior impatto nelle persone affette da demenza, Alzheimer, Parkinson e deterioramento cognitivo.


Il cane rappresenta uno stimolo vivo, attivo ed emotivo capace di suscitare emozione e sorpresa. L’interazione uomo-animale aiuta gli ospiti a incrementare le interazioni verbali e non ,a stimolare la memoria e l’attenzione, a ridurre l’ansia e la solitudine e aumentare l’autostima.


Attraverso la cura dell’animale (carezze, spazzolatura, pulizia) l’ospite sviluppa atteggiamenti di empatia e comportamenti epimeletici.
Per ultimo, ma non d’importanza la pet-therapy produce benefici anche a livello motorio, sia per la motricità globale (lancio di palline, passeggiate) sia per la motricità fine (giochi di “attivazione mentale”).

Gli ospiti hanno voluto accogliere “Cesare” e “Chili” con le loro padroncine attraverso disegni, poesie ed un colorato cartellone con tutti i nomi degli amici a 4 zampe che hanno accompagnato ciascuno nel corso della propria vita.
“Cesare” e “Chili” si sono lasciati “coccolare”, accarezzare e pettinare, ma sono stati messi anche a “dura prova” in simpatici giochi, come trovare la crocchetta dalle scatole e coni colorati, seguire gli odori giusti…


Nel congedarsi le sig.re Anna e Simona, con gli amici a 4 zampe, hanno promesso per il prossimo incontro una breve esibizione di acrobazie della tenera Chili.
Gli ospiti, divertiti e soddisfatti del pomeriggio trascorso in compagnia, attendono con trepidazione un nuovo appuntamento con “Cesare” e “Chili”, previsto per il mese di luglio.

Write a Comment

Categories

Popular Posts

LOTTERIA PASQUALE
CARNEVALE A VILLA DEI TIGLI
NATALE A VILLA DEI TIGLI

Testimonials

Ottima casa di riposo… personale attento, cordiale e professionale!

Patrizia Soffritti

Un posto incantevole, pulito e molto bello…

Silvia Pilloni

Luogo accogliente, personale molto attento alle esigenze degli ospiti. Professionalità di tutti gli operatori senza nulla togliere al clima di famiglia con cui gli ospiti vengono accolti e trattati. Ottimo ambiente, pulito e confortevole. Eccellente gestione anche durante questo difficile momento causato dalla pandemia Covid-19.

Andrea Bocco
banner-service