Blog

VILLA DEI TIGLI ALLA FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI

VILLA DEI TIGLI ALLA FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI

Giovedì 11 maggio 2023 Villa dei Tigli ha partecipato alla festa degli spaventapasseri a Castellar di Saluzzo.


Approfittando di una tregua dal mal tempo di questi giorni, la direzione, con lo staff di Villa dei Tigli, ha organizzato un’uscita presso Castellar di Saluzzo, meglio conosciuto come “paese degli spaventapasseri”.
Durante le attività di animazione gli ospiti hanno realizzato uno spaventapasseri utilizzando vecchi vestiti e gommapiuma. Con ago e filo hanno cucito gli abiti su una struttura in ferro. Un’elegante cravatta viola ed un cappellino hanno arricchito “l’uomo di stracci”, che ha preso il nome di “Giors”.


La sig.ra Letizia, celebre per le poesie in piemontese, ha scritto un componimento in onore di Giors:


N’ òm dë strass
Quand ël vent ëd primavera
As dëmora con tòi cavèj,
a të smija gnanca vera
che at carëssa dosman parèj.

Quand la pieuva, desiderà
a-i- dà a la tera bon odor,
un bon racòlt a promet già,
arcompensa ‘d tant sudor.

Quand ël sol ëd giugn, fa murè
Un mar ëd gran, biond come l’òr
Ël pan an farà pà manchè;
n’òm dë strass, a difend sò tesòr.

Come na mare generosa,
la natura ’d gnente a manca
e, d’invern, ën pòch gelosa
stërma tut sot ana traponta bianca.

Giors è stato trasferito a Castellar di Saluzzo in occasione della consueta festa degli spaventapasseri. A fargli visita gli stessi ospiti che, con impegno e dedizione, lo hanno realizzato.


Giors risalta ai piedi del Castello del piccolo borgo saluzzese. Ultimata la festa, tornerà nella sua dimora a Villa dei Tigli per allontanare i volatili dalle coltivazioni del “giardino dei nonni” che gli ospiti stanno accudendo.
Le attività ricreative a Villa dei Tigli sono curate da figure professionali, affiancate dalla psicologa, per promuovere l’inserimento degli ospiti nella vita della RSA ed accompagnare i caregiver nella scelta più consona alle condizioni psico-fisiche del proprio caro.


Con la stagione estiva le attività di animazione vengono svolte nel parco della struttura. Oltre al giardinaggio, vengono strutturati laboratori mirati al recupero e/o mantenimento delle capacità manuali, cognitive e motorie degli ospiti. Troviamo il laboratorio del cucito, cucina, giochi di memoria e semantici, attività di conversazione e reminiscenza.

A Villa dei Tigli mettiamo a vostra disposizione il meglio dei nostri specialisti e le nostre strutture per garantire il vostro benessere a 360°.

Write a Comment

Categories

Popular Posts

LOTTERIA PASQUALE
CARNEVALE A VILLA DEI TIGLI
NATALE A VILLA DEI TIGLI

Testimonials

Ottima casa di riposo… personale attento, cordiale e professionale!

Patrizia Soffritti

Un posto incantevole, pulito e molto bello…

Silvia Pilloni

Luogo accogliente, personale molto attento alle esigenze degli ospiti. Professionalità di tutti gli operatori senza nulla togliere al clima di famiglia con cui gli ospiti vengono accolti e trattati. Ottimo ambiente, pulito e confortevole. Eccellente gestione anche durante questo difficile momento causato dalla pandemia Covid-19.

Andrea Bocco
banner-service