Animazione: un termine caro alla vita in RSA. L’origine del termine significa “infondere o ricevere l’anima, la vita”. E proprio l’animazione, ormai, rappresenta una componente fondamentale del vissuto quotidiano in struttura: i campi di applicazione sono vastissimi, e i risultati davvero sorprendenti.
Con l’animazione, infatti, si ritrovano emozioni, proattività, aspirazioni e voglia di realizzazione; inoltre, la risposta alla socialità aumenta, superando così le complicate barriere della malattia, del tempo che passa, del senso di solitudine. Una cura, quindi, che giova al corpo e, soprattutto, allo spirito.
I benefici di questa terapia riguardano il tono, l’umore, che migliorano, stimolando la risposta al riscontro verbale, e spingendo ogni paziente a essere curioso, per interagire, con domande e racconti, all’interno del tessuto sociale della RSA.
Non solo: le attività di animazione e socializzazione rivolte agli anziani giocano un ruolo fondamentale perché favoriscono l’autonomia, l’integrazione in un gruppo, e l’affettività.
Quali i miglioramenti, invece, per i casi di fragilità? L’animazione in RSA favorisce il mantenimento delle capacità residue attraverso attività specificatamente studiate e altamente strutturate, che si differenziano dalle proposte ludico-ricreative dedicate a chi è autosufficiente. Un esempio: la Stimolazione Cognitiva – tra ROT, “terapia di orientamento alla realtà”, e Memory Training – interventi strategicamente orientati al benessere complessivo della persona che vanno a riattivare, in maniera dolce, le competenze residue, rallentamento le perdite funzionali dovute alla patologia, come Alzheimer o demenza senile.
Da luglio 2020 inoltre il servizio di animazione si è prestato alla delicata e cruciale sfida delle visite ospiti-parenti dovute al periodo post lockdown per mantenere attive le relazioni tramite visite in presenze e videochiamate.
L’animazione all’interno della Struttura viene garantita attraverso specifiche attività che vengono proposte tutti i giorni dagli educatori professionali: giochi di società, laboratorio musicale, teatro, laboratorio manuale, etc.).
Vi è inoltre un molteplice Servizio di animazione esterna garantita attraverso:
L’incontro con i Volontari del “Gruppo Francescano” di Cavour a martedì alterni per la recita del rosario e conversazione di gruppo
Intervento di Gruppi Folcloristici, Cantori nelle Feste
Ogni qualvolta un ospite compie gli anni gli viene dedicata una festa organizzata che prevede giochi, divertimenti e musica, oltre alla preparazione da parte della cucina di una torta di auguri.
Durante la bella stagione (indicativamente da maggio a ottobre) molte attività di animazione si svolgono all’esterno. Il grande parco alberato percorso da vialetti che incornicia la struttura, consente infatti ai nostri ospiti di trascorrere all’aperto, in piacevole relax, molte ore della giornata.
La messa viene celebrata nella Cappella interna alla Struttura il Sabato Mattina alle ore 10.30. Qualora le attività sopracitate non potessero essere eseguite per motivi non imputabili alla Residenza, l’animazione provvederà ad instaurare un continuo rapporto con i famigliari attraverso la programmazione d’incontri e videochiamate.