Assistenza Medico-Infermieristica

Il servizio alla persona viene supportato attivamente dall’assistenza medico-infermieristica. Infatti gli infermieri, preparano e distribuiscono le terapie prescritte secondo i tempi indicati dal medico curante, collaborano con gli operatori all’attuazione del piano di assistenza individualizzato di ogni ospite, secondo gli obiettivi di loro competenza e collaborano con il medico nell’espletamento delle visite e nella tenuta delle cartelle degli ospiti. Oltre alle normali prestazioni di routine quali terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi del sangue, etc, le prestazioni infermieristiche riguardano anche il controllo delle prestazioni terapeutiche, la prevenzione delle infezioni e delle cadute, controllo pesi, l’individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale, l’attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli altri operatori competenti.

Tutti i servizi all’interno di Villa dei Tigli sono supervisionati dalla Direzione Sanitaria a cui è affidato il compito di coordinare e integrare le diverse componenti di assistenza per assicurare le migliori condizioni psico-fisiche dell’ospite. Nel dettaglio il Direttore Sanitario si occupa di valutare le condizioni dell’ospite all’ingresso e di adempiere agli atti conseguenti, di verificare il regolare approvvigionamento delle risorse, dei farmaci, dei presidi, di protesi e ausili e il loro corretto utilizzo, di verificare il regolare funzionamento delle attrezzature, di verificare l’espletamento dei compiti dei vari addetti. Elabora inoltre linee guida e protocolli operativi fornendo così indicazioni per lo svolgimento dei vari compiti degli operatori in modo da garantire un servizio adeguato e costante.

L’Amministrazione provvede all’approvvigionamento dei farmaci per le necessità di ciascun ospite ed viene inoltre assicurata la disponibilità dei presidi sanitari.

In caso di necessità il personale medico e infermieristico organizza per gli ospiti il trasferimento per poter svolgere visite specialistiche.