A grande richiesta a partire da sabato 9 Marzo 2019, con scadenza mensile, prende nuovamente avvio il Progetto “Raggio di Sole”, rivolto ai famigliari degli ospiti di Villa dei Tigli.
L’équipe multidisciplinare, sotto la supervisione e il coordinamento della Psicologa Benedetto Federica, ha voluto riproporre tale progetto per creare ulteriori momenti di condivisione e di confronto, all’interno di un gruppo di parenti, molti dei quali già presenti nella precedente edizione.
L’esperienza sinora avviata ha permesso di evidenziare come la dimensione del gruppo rende più agevole lo scambio e il confronto su tematiche come la malattia, che sono difficili da affrontare perché cariche di ansie ed interrogativi e offrono ai partecipanti un sostegno psicologico, riducendo la sensazione dolorosa di “sentirsi soli” con le proprie paure. La conduzione del dialogo in un’ottica paritaria, in cui ogni persona può esprimere il proprio punto di vista e anche le proprie riserve, offre la possibilità di far emergere e comprendere meglio i propri stati emotivi e le proprie reazioni comportamentali attraverso il rispecchiamento nei vissuti dell’altro.
Nello specifico verranno affrontate grazie all’intervento di professionisti, quali Psicologo, Fisioterapista e Neurologo, tematiche specifiche, al fine di rispondere e salvaguardare nei familiari la richiesta di un’informazione il più possibile completa e realista.

L’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE

Lascia un commento

Chiudi il menu