PET THERAPY A VILLA DEI TIGLI

PET THERAPY

Martedì 5 giugno ha preso avvio il progetto di pet therapy a Villa dei Tigli. In collaborazione con la Onlus “la Luna di Elsa” l’èquipe multidisciplinare ha redatto un progetto di attività assistita con gli animali indirizzato agli ospiti di Villa dei Tigli, che proseguirà settimanalmente per tutto il mese di giugno.

Dopo il riposo pomeridiano gli ospiti sono stati accompagnati in giardino ed hanno partecipato all’attività con due graziosi cagnolini.
La sig.ra Nicoletta, responsabile della onlus, ha portato due cocker spaniel di nome Fido e Blu che sono seguiti da un équipe veterinaria all’avanguardia, sottoposti a visite mediche periodiche ed a continui aggiornamenti di addestramento per poter svolgere la pet therapy a contatto con persone anziane.

Blu è una graziosa cagnolina di 9 anni si lascia accarezzare e coccolare per lungo tempo, è molto affettuosa, è la mamma di Fido, il quale, all’apparenza, è un po’ più vivace e diffidente, molto giocherellone, però è molto intelligente perché, grazie al suo fiuto, ha saputo trovare le crocchette che gli ospiti hanno nascosto in alcune scatole adibite all’attività.

Gli ospiti sono stati coinvolti in giochi motori (accarezzare e pettinare con spazzole appropriate i cani), cognitivi (riconoscere le forme delle scatole e la loro apertura per mettere le crocchette), ludiche ed attività di conversazione (racconto di animali che si possedevano a casa).
Ultimata l’attività Fido e Blu si sono lasciati accarezzare da tutti i presenti, alcuni ospiti hanno manifestato un momento di commozione nell’osservare come il semplice sguardo dell’animale dia conforto e sollievo.

La propensione dei cani nel prendersi cura dei mali altrui ha alleviato i pensieri ed i turbamenti quotidiani che speso affliggono le persone anziane.
A malincuore gli ospiti hanno salutato Fido e Blu, ma attendono con ansia la prossima settimana per poterli nuovamente accarezzare e trascorrere un pomeriggio in compagnia della loro affettuosa fedeltà.

 

Lascia un commento

Chiudi il menu