ARRIVA LA TECARTERAPIA A VILLA DEI TIGLI

ARRIVA LA TECARTERAPIA A VILLA DEI TIGLI

Ad arricchire il servizio fisioterapico di Villa dei Tigli un nuovo strumento all’avanguardia: la tecarterapia.

La Tecarterapia è una terapia che sfrutta il principio elettrico del condensatore per curare molti disturbi muscolo scheletrici.
Risulta quindi utile per risolvere tutte le problematiche di origine traumatica (lesioni, fratture, edemi da impatto, ematomi), da ripetizione di movimento (tendinosi, artrosi, tendiniti) o di natura posturale (lombalgie, lombosciatalgie, contratture).
Tale strumento non è indispensabile solo per gli ospiti della struttura, che ne usufruiscono tutti i giorni, seguiti dalle fisioterapiste, ma grazie al progetto “insieme a te”, che Villa dei Tigli ha fondato in associazione con il CISS, lo possono utilizzare anche clienti esterni.

A Villa dei Tigli l’attività fisioterapica viene svolta tutti i giorni. Con la supervisione di personale altamente qualificato si propongono esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di diverse attrezzature all’avanguardia, ognuna con funzioni diverse. A fianco dei classici attrezzi, quali la cyclette, pedalieri, tapis roulant, spalliere, carrucole, parallele, scalette, cicloergometro… negli ultimi anni sono stati adottati utilizzi di terapie fisiche, quali la tens e gli ultrasuoni. Ed oggi, a fianco di questi nuovi strumenti troviamo la tecar, in grado di erogare energia sfruttando una forma differente tra i campi elettrici che fa riferimento al modello fisico del condensatore senza per questo impiegare l’alta tensione. Molteplici sono le modalità di trasferimento caratterizzate dal fatto che il calore viene generato direttamente all’interno dei tessuti riuscendo a trattare le patologie prima inaccessibili.

I risultati in profondità vengono ottenuti senza che la superficie cutanea sia attraversata da alcuna forma di proiezione diretta di energia.
Con la tecarterapia, insieme a tutti gli altri strumenti, la fisioterapia di Villa dei Tigli è in grado di trattare numerose patologie non solo per gli anziani, per questo è interesse per l’équipe multidisciplinare poter offrire un servizio al territorio circostante con costi contenuti.

Lascia un commento

Chiudi il menu